Sistema informativo monitoraggio attività
La piattaforma SIMA è una integrazione di diversi strumenti, per la gestione di tutto il ciclo di vita aziendale. Dal Task management, ai rapporti con il cliente, sino alla gestione delle presenze.
Il Sistema è altamente adattabile in relazione ai contesti operativi del cliente.
SIMA è un sistema, cloud-based, che permette all’utente l’accesso on line da qualunque ubicazione geografica. Tale tipologia di infrastruttura permette all’azienda di migliorare la funzionalità o aggiungere servizi su richiesta senza dover impegnarsi in costi di infrastruttura o aumentare / formare il personale di supporto interno esistente.
Tecnologia di sviluppo
Il pannello cloud sarà sviluppato con tecnologia React JS, uno dei linguaggi di scripting più evoluti al mondo. Basti pensare che è lo stesso utilizzato (e creato) da Facebook. Tale tecnologia permette di avere altissime prestazioni e funzionalità evolute. La parte grafica sarà sviluppata, oltre che in React, anche in HTML e CSS.
Tali tecnologie fanno si che il pannello cloud sarà 100% responsive e mobile optimized pertanto si potrà consultare anche da smartphone e tablet (via browser).
Moduli del sistema
SIMA rappresenta per il comparto dei servizi un tassello determinante per la definizione di strumenti efficienti e versatili, applicabili in tutti gli ambiti di attività. Infatti, il sistema garantisce una elevata flessibilità e facilità d’uso, offrendo soluzioni tecnologiche in grado di supportare i clienti nella gestione complessiva delle commesse.
Gestione documentale
Pianificazione del servizio
Esecuzione del servizio
Controllo e monitoraggio del servizio
Interfacciamento Software Esterni
Digitalizzazione Documentale
Gestione reclami e segnalazioni
Knowledge sharing
Gestione del personale
Riesame del sistema
Perché scegliere SIMA
Alcune dei principali vantaggi che fanno di SIMA la soluzione vincente per la gestione complessiva degli appalti.
- Miglioramento e ottimizzazione dei servizi erogati
- Customizzazione in base alle caratteristiche della commessa
- Gestione delle criticità e delle urgenze
- Generazione della reportistica
- Archivio documentale informatizzato
- Planning e monitoraggio real time del servizio
- Comunicazione semplificata tra tutte le figure coinvolte nell’appalto
- Tools di knowledge sharing
- APP Mobile
- Creazione di Ticket di Assistenza Tecnica
- Integrabilità con applicazioni esterne tramite la disponibilità dei webservices
- Ambiente Cloud sicuro compatibile alle norme del GDPR
- Monitora in tempo reale l’andamento delle attività
- Gestione Anagrafica Fornitore
- Dashboard con statistiche
- Gestione assenze/presenze/sostituzioni personale
- API per interfacciamento con piattaforme/software esterni
- Integrazione con gestionale per tracciamento merce
- Gestione degli stati ordine
- Invio alert automatico ad ogni cambio stato ordine
- Rilascio API per eventuale integrazione con sistemi esterni
- Integrazione con software delle stampanti
- Creazione e gestione Ticket
Funzionalità piattaforma (tracciamento processi)
SIMA prevede per l’avvio e la gestione della piattaforma il tracciamento dei seguenti processi:
- Creazione / Modifica / Cancellazione degli account
- Creazione / Modifica / Cancellazione dei ruoli
- Creazione / Modifica / Cancellazione e Gestione degli ordini di stampa
- Creazione / Modifica / Cancellazione e Gestione degli ordini di scansione
- Creazione / Modifica / Approvazione e Cancellazione dei template
- Creazione / Modifica / Cancellazione delle categorie
- Anagrafica fornitore
- Anagrafica personale
- Accesso tramite login e password
- Dashboard con statistiche
- Gestione assenze/presenze/sostituzioni personale
- API per interfacciamento con piattaforme/software esterni
- Integrazione con gestionale per tracciamento merce
- Gestione degli stati ordine
- Invio email automatica ad ogni cambio stato ordine
- Rilascio API per eventuale integrazione con sistemi esterni
- Integrazione con software delle stampanti
- Creazione e gestione Ticket
Moduli personalizzabili
Tutti i moduli presenti in SIMA sono adattabili ed integrabili alle esigenze della commessa per la gestione dei Servizi amministrativi, Front e Back Office, Call Center, Archiviazione cartacea e digitale, Digitalizzazione documenti, Stampa Digitale, Grafica, Servizi sanitari, Riscossione tributi, Facchinaggio, Guardiania, Lavanolo, Logistica, Manutenzione del verde, Portierato, Vigilanza, Pulizie, Sanificazione, Ristorazione, Lavori, Manutenzione.
- Gestione strutture
È possibile catalogare tutte le strutture utilizzate nell’abito della commessa. Per ogni struttura è possibile definirne le proprietà come ad esempio la posizione, l’area di appartenenza, la mappatura dei locali, l’attività cui è destinata, le attrezzature e i beni allocati, ecc. - Gestione risorse umane
SIMA consente di gestire tutte le risorse umane coinvolte nella commessa (operatori, persone di riferimento, dirigenti del committente, ecc.) tramite un apposito repository in cui verranno allocate le informazioni. - Gestione Tracciamenti accessi
Per ogni utente che accede ad una struttura, il Sistema tiene traccia dell’orario di accesso, della motivazione, del tempo di permanenza e delle informazioni di interesse per l’erogazione del servizio; SIMA, inoltre, è in grado di rilevare in tempo reale la posizione degli utenti loggati attraverso lo strumento geolocalizzazione. - Gestione degli ordini di servizio
Tramite il Sistema è possibile definire gli ordini di servizio, distribuirli agli operatori e controllarne il loro stato di avanzamento. Gli ordini di servizio possono essere gestiti anche tramite un’apposita APP Mobile che consente anche la creazione di Ticket di Assistenza Tecnica in caso di problematiche.
- Totale delle ore/minuti di lavoro previste per la risorsa (programmazione dei turni);
- Totale delle ore/minuti calcolato dai dati delle timbrature;
- Totale delle ore/minuti effettivi di lavoro;
Attraverso SIMA è possibile programmare la turnazione del personale in maniera tale da soddisfare i fabbisogni richiesti e rispettare i vincoli di natura biologica.
- il modulo “Fabbisogno turni” permette di generare in maniera automatica i fabbisogni per turno, a partire dai fabbisogni per fascia oraria e dai turni potenzialmente utilizzabili, con la scelta ottimale del numero di addetti da utilizzare e la scelta fra “full time” o “part time”;
- il modulo “Matrice turnazioni” elabora matrici di turnazione che rispettano i vincoli contrattuali (riposi, differenziale orario, ecc.), facendo in modo che in ogni turno sia presente il numero ottimale di operatori;
- il modulo “Avanzato” agevola la gestione giornaliera dei turni consentendo di apportare modifiche alle attività da svolgere in base alle necessità;
- il modulo “Gestione assenze” consente al personale di visualizzare i propri turni, inoltrare richieste ferie, cambi turno ecc., e di seguirne l’esito;
- il modulo “Visualizzazione e Monitoraggio” fornisce la visualizzazione in tempo reale lo stato delle timbrature acquisite dal sistema di rilevazione presenze e la verifica ed il controllo della situazione delle effettive presenze in turno da parte degli utenti autorizzati.
SIMA sarà in grado di gestire l’intero processo che va dalla Supply Chain Management, programmata per la produzione, alle movimentazioni, fino alla Logistica in uscita, gestendo anche la posizione della merce attraverso i Barcode, l’inventario di magazzino e aggiornando in tempo reale lo stato di lavorazione della merce.
L’obiettivo di SIMA è quello di ottimizzare le modalità di lavoro grazie alla sua flessibilità che gli permette di adattarsi a ogni commessa e tenere traccia documentale di tutte le attività svolte.
Sarà possibile apporre la propria firma sui documenti di consegna digitali, permettendo di avere in tempo reale lo stato di avanzamento della consegna ed evitando l’utilizzo dei moduli cartacei.
- Progetto Smart Lea per la gestione delle cure domiciliari, telemedicina e cure croniche.
- Sviluppo di soluzioni complete per la digitalizzazione dei processi aziendali.
- Sviluppo e gestione di una piattaforma informatica applicativa per la digitalizzazione dei fascicoli del personale.
- Controllo dei budget e la corretta allocazione dei costi, grazie alla calibratura degli interventi e, quindi, l’esclusione di sprechi o investimenti improduttivi.
- Controllo del livello qualitativo e quantitativo dei servizi erogati e consente la conoscenza approfondita dello stato di conservazione e consistenza del patrimonio del cliente nel proseguimento della commessa e anche oltre.
- La verifica della Customer Satisfaction si basa sulla somministrazione di specifici questionari generati da SIMA e personalizzati su due livelli differenti: il Cliente e l’Utenza finale; l’utente abilitato potrà compilare il questionario on-line, dalla cui successiva analisi verrà generato un Report dal quale verrà estrapolato l’Indicatore di soddisfazione.
SIMApp
SIMA sarà affiancato da SIMApp, applicazione per smartphone iOS ed Android che sarà utilizzabile previo download dai rispettivi canali (App Store per iOS e Play Store per Android) ed accesso a mezzo di autenticazione via email e password. L’applicazione prevederà le seguenti funzionalità:
Repository con le domande più comuni (F.A.Q)
Timbratura di entrata/uscita
Mappa e lista delle informazioni utili sulla composizione delle strutture in cui viene utilizzato SIMA
Una lista di contatti utili relativi allo specifico servizio
Segnalare guasti, emergenze e accessi degli utenti
Prendere appuntamenti (check in / check out)
Consultazione dei Ticket
Consultazione degli ordini
L’App sarà resa disponibile a tutti gli utilizzatori di SIMA in maniera gratuita e compatibile con qualsiasi sistema operativo.
Funzionalità base
Scopri le principali funzionalità del nostro sistema informativo di monitoraggio attività. La particolare tipologia di infrastruttura di SIMA ci permette di implementare funzionalità e servizi in base alle richieste della commessa.